lunedì 9 dicembre 2013

Un bell'anello...in quel di Cannero!

Data della gita: 7 dicembre 2013

Percorso ad anello di km 12,384: Cannero - Carmine Superiore - Viggiona - Cheglio - Cannero


Salita: m.758

Discesa: m.756

Un volo sopra il blu.....sospesi nell'aria.....in un viaggio tra acqua e cielo....su sentieri antichi e fruscianti....questo è il regalo che Eugenio e Giancarla ci riservano quest'oggi!

E' stata un'impresa trovare la giornata giusta, il tempo non è stato dalla nostra parte, ma noi....un rinvio dopo l'altro, abbiamo tenuto duro.....e alla fine la nostra pazienza è stata premiata.
Oggi le previsioni sembrano ottime....meglio di così non si può pretendere e...armati di entusiasmo, unito a un pizzico di eccitazione, partiamo in sette alla volta di Verbania.
Sette....un numero fortunato....almeno secondo gli antichi
Arrivati a destinazione facciamo la conoscenza di Eugenio e Giancarla, due amici conosciuti grazie ad http://www.hikr.org/comm/italiano/ che ci accolgono con un calore non comune.

Ora siamo in nove.....il numero perfetto per eccellenza.

Stabiliamo da subito e con facilità una bella intesa con loro, che si prodigano in mille modi per farci sentire a nostro agio.
Dopo i saluti e le presentazioni di rito ci dirigiamo verso Cannero, dove iniziamo la nostra escursione, che si sviluppa sulle alture che sovrastano la sponda occidentale del Lago Maggiore.
Eugenio ci guida lungo sentieri che ha percorso un'infinità di volte, mettendo a nostra disposizione la profonda conoscenza che ha di questi luoghi.
Ci racconta un sacco di cose....con molta modestia e tanto coinvolgimento.
E Giancarla, che si muove con sicurezza lungo questi sentieri....è una presenza pacata e rassicurante.

Durante il percorso, già ben descritto da chi ci ha preceduti, attraversiamo villaggi pittoreschi, immersi in un pregevole contesto ambientale, che ci offrono continuamente l'occasione per fare delle soste: una volta è una vecchia Chiesa ad attirare la nostra attenzione, oppure un albero sconosciuto, o ancora una casa particolare, un torchio, un punto panoramico.....
Bellissima è la Chiesetta trecentesca di San Gottardo, nell'antico borgo di Carmine Superiore, che sorge su uno sperone roccioso ed è in ottimo stato di conservazione.
Vale sicuramente una nostra fermata, anche per la vista che offre sul lago e sui monti lombardi.

Dopo circa tre ore di cammino arriviamo a Cheglio, punto più alto della nostra camminata, dove ci fermiamo per la sosta pranzo in uno dei numerosi viewpoint che si affacciano sul lago e qui....Eugenio e Giancarla ci stupiscono tirando fuori dai loro zaini di tutto e di più.....una bottiglia di buon vino, dei deliziosi dolcetti e "last but not least" persino un fornellino per fare il caffè....
Non siamo abituati a trattarci così bene!

Ma un altro pezzo forte di tutta l'escursione lo troviamo nel tratto finale del nostro percorso, dove possiamo ammirare i presepi, che i locali allestiscono abitualmente in questo periodo dell'anno, dando libero sfogo alla loro creatività....
Il presepe più grande e articolato si trova nei pressi di una villa circondata da un grande giardino e qui, la padrona di casa ci invita ad ammirare il suo "agrumeto", le cui piante sono ricche di frutti a dir poco spettacolari.
E non è tutto.....
A un certo punto ci fa accomodare in giardino e ci offre un assaggio dei liquori di sua produzione aromatizzati al limone, al mandarino e ad un altro frutto di cui non ricordo il nome.....
Persino io, che non sono abituata a bere alcolici assaporo, non senza apprezzamenti, questi elisir!
Siamo deliziati, oltre che meravigliati, dall'ospitalità di questa gente....

Davanti a me si staglia l'ardita sagoma del Morissolo, una bella montagna, che attira la mia attenzione.
Magari la prossima primavera.....

Dopo aver salutato i nostri "hosts"....raggiungiamo in breve Cannero e poi Verbania dove, a casa di Eugenio e Giancarla, rendiamo omaggio alla torta di Esilde, altra "chicca" della giornata!
Infine....dopo un saluto caloroso a chi ci ha ospitato, prendiamo la via del ritorno.

E' stata proprio una bella giornata, che due persone "speciali", hanno saputo rendere unica e indimenticabile.
Un grazie sincero da tutti noi ad Eugenio e Giancarla che spero andremo ancora a trovare.....

Con me hanno camminato: Esilde, Eugenio, Franca, Franco, Giancarla, Marica, Mauro C. e Pino

























































































Nessun commento:

Posta un commento