lunedì 5 agosto 2013

Orsi all'Anan Creeck

Oggi giornata dedicata agli orsi....
Partiamo da Wrangell nel primo pomeriggio, su una barca che, in un'ora di traversata, ci porta alla foce di un torrente che scende dalle montagne, punto di accesso dei salmoni al corso d'acqua che diventerà il loro luogo di  deposizione delle uova e....morte!
Accompagnati da una guida armata di fucile, percorriamo un sentiero lungo circa un miglio che, lungo passerelle di legno, ci conduce all'Osservatorio, una piattaforma che si affaccia proprio sul torrente, nel punto in cui l'acqua scende a valle formando delle cascatelle.
Qui gli orsi sono costantemente impegnati a catturare i numerosi salmoni che risalgono con tenacia, anche dopo diversi tentativi, le piccole cascate e, una volta trovata una zona di acque calme, si fermano a deporre le uova.
Ci fermiamo a guardarli e a fotografarli per un paio d'ore, rendendoci conto di quanto gli orsi possano essere diversi gli uni dagli altri per temperamento e per le diverse modalità di pesca, dimostrando personalità differenti, da vecchi giganteschi e paurosi a giovani coraggiosi e intraprendenti.
Torniamo a Wrangell che è quasi sera e nonostante siano solo le otto tutti ristoranti sono ormai chiusi....per cui dobbiamo dirigerci al nostro Bed and Breakfast quasi a pancia vuota.... 


La Barca che ci ha portati all'Anan Creeck
















































Dov'è l'orso?











2 commenti:

  1. Ciao Patrizia che belle le foto e che bei posti stai visitando, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sentirti.....anche così da lontano!
      Un abbraccio anche a te.
      Patrizia

      Elimina