martedì 18 aprile 2017

Gole del Verdon - versante settentrionale

Mercoledì 5 aprile
Prima di partire per questo breve viaggio avevo raccolto alcune informazioni sul percorso denominato la Route des Cretes, che parte da La Palude e lì sempre ritorna, dopo aver effettuato un giro ad anello di una ventina di km.
Nonostante sia una strada un po' stretta ed esposta è tranquillamente percorribile da un camper ed è un itinerario decisamente suggestivo, con molti punti di sosta e dei panoramici belvedere a sbalzo sul canyon, che danno l'idea della profondità di queste gole e della verticalità delle pareti che le delimitano. È tutto un su e giù dal camper per ammirare questo posto da prospettive diverse ed è una vista appagante!
Ritornati a La Palude proseguiamo sulla strada che costeggia la parte settentrionale del Canyon fino a raggiungere Moustiers Sainte Marie, per poi proseguire verso Rustrel, a un centinaio di km di distanza, dove si trova il famoso Colorado Provenzale.
Il viaggio è piacevole e rilassante e nella prima parte si svolge tra gli innumerevoli campi di lavanda che rendono famosa la Provenza. Provo ad immaginare come sarà questo ambiente durante il periodo delle fioriture....uno spettacolo ricco di colori e di profumi!
Ci fermiamo a Manosque, giusto per spezzare il viaggio, e facciamo un giro per le vie di questa cittadina.....carina, ma niente di più. Non troviamo neanche una gelateria per appagare la nostra voglia di gelato!

Lasciate le Alpi dell’Alta Provenza ci attende un piovoso Luberon e non appena giungiamo a Rustrel, dove parcheggiamo in una bella area gratuita, con tanto di tavoli e panche, la pioggia si scatena, obbligandoci a tirare tardi all'interno del camper.























Nessun commento:

Posta un commento