giovedì 2 agosto 2012

ISLANDA: 1 Agosto

Da oggi inizia la marcia d'avvicinamento al mitico Vatnajokull.....
Per un centinaio di km la costa ci riserva panorami stupefacenti: ripide scogliere si alternano a nere distese di sabbia fino ad avvistare dall'alto la meravigliosa laguna di Lon, racchiusa da due lingue di sabbia lunghe una quarantina di km, dove una numerosissima colonia di cigni fa la sua comparsa punteggiando la superficie dell'acqua di candide macchioline.
Non credevo potessero esserci tanti cigni in un posto solo!
A un certo punto si cominciano ad avvistare le prime delle molteplici lingue del ghiacciaio Vatnajokull, il più grande d'Europa, che contorneremo per due o tre giorni.
Riusciamo ad arrivare vicino a una delle lingue glaciali e con una breve camminata scopriamo il grande lago alla sua base, su cui galleggiano grandi iceberg.
L'ostello di Vagnastadir, dove arriviamo in serata, è pieno di gente e dobbiamo "sgomitare" per guadagnarci il pasto, anzi ..... il fornello!
Concludiamo la giornata con una passeggiata verso la lontana spiaggia e, non ascoltando i consigli del giovane ostelliere, ci andiamo a infangare in un acquitrino "da stivali".
Non sembra neanche sera: sono le 10:00 e c'è ancora luce. 
In pratica non diventa mai buio .....





La grande laguna di Lon


Lago glaciale ai piedi del Vatnajokull

Il porto di Hofn
Pernice artica

Nessun commento:

Posta un commento