14 AGOSTO 2010
Questa mattina decidiamo di prendere il Cable Car per arrivare a Fisherman Wharf, dove c'è il famoso Pier 39, un vecchio molo ristrutturato e diventato una delle attrazioni turistiche più famose di San Francisco. Purtroppo però il "tram" quando arriviamo al capolinea non funziona e noi turisti veniamo invitati a prendere un mezzo di trasporto alternativo. Decidiamo allora di raggiungere a piedi la nostra meta, effettuando delle soste lungo il percorso.
Raggiungiamo così Chinatown e girovaghiamo per le sue strade scoprendo così questo quartiere animato e colorato che sembra un angolo di Cina arrivato fin qua non si sa come.
Raggiungiamo così Chinatown e girovaghiamo per le sue strade scoprendo così questo quartiere animato e colorato che sembra un angolo di Cina arrivato fin qua non si sa come.
Procedendo poi verso nord arriviamo a North Beach, il quartiere italiano che un po' ci delude perche ridotto ad una fila di ristoranti e bar che di italiano hanno solo il nome.
Una ripida salita ci permette di raggiungere "The crookedest Street", la strada più ripida del mondo, caratterizzata da una serie di tornanti creati appositamente per ridurre la pendenza e rendere più agevole la discesa delle auto.
Anche questa è diventata ormai un'attrazione turistica.
In un continuo saliscendi (avete presente Starsky e Hutch nel telefilm "Sulle strade di San Francisco?) arriviamo quindi fino al mare, al Pier 39, dove vive stabilmente una colonia di leoni marini che ammassati l'uno sull'altro si crogiolano al sole, quasi in posa per essere fotografati.
Qui sono in funzione numerosi tram provenienti da tutto il mondo e scopriamo che anche Milano ha contribuito ad arricchire la linea dei trasporti con uno dei suoi tram.
Per tornare in albergo riusciamo a prendere finalmente il cable car dal capolinea e quindi assistiamo anche al suo cambio di direzione, che avviene a mano su una piattaforma di legno girevole.
Il tram procede velocemente, suscitando le grida dei passeggeri quando si butta a capofitto giù per le ripide discese.
E finisce così la nostra prima giornata a San Francisco!
Nessun commento:
Posta un commento