giovedì 5 agosto 2010

CANYOLANDS

4 AGOSTO 2010

Questa mattina partiamo presto perchè abbiamo 260 km. da percorrere e prima di arrivare a Torrey, nostra meta finale, vogliamo visitare il Parco Nazionale di Canyolands, un'immensa distesa rocciosa scolpita dagli agenti atmosferici e attraversata da due imponenti canyons dove scorrono il Colorado e il Green River. Il Parco è diviso in tre sezioni e noi visitiamo la più accessibile, Island in the Sky, seguendo una strada panoramica e fermandoci ai vari view points che ci permettono di vedere dall'alto il territorio estremamente selvaggio che si stende sotto di noi, caratterizzato da pinnacoli e formazioni rocciose che ricordano castelli medievali.





Non contente, decidiamo anche di visitare il Dead Horse Point State Park che si trova sulla strada e termina su un promontorio che si affaccia sull'onnipresente Colorado. Proprio qui è stata girata la scena finale del film Thelma & Louise, che tutte noi ricordiamo con emozione...





Ripartiamo quindi alla volta di Torrey: Giusi si mette alla guida e io, cartina alla mano, faccio da navigatore.

Attraversiamo terre sconfinate, senza nessun segno di vita umana, tra paesaggi desertici che mutano continuamente, finchè arriviamo alla verdeggiante oasi di Fruita, sulle rive del Freemont River, dove vive una comunità di mormoni.






Qui ci fermiamo ad osservare alcune incisioni rupestri indiane sulle falesie, risalenti a un migliaio di anni fa.






Siamo ormai vicine a Torrey, che raggiungiamo in pochi minuti e dove alloggiamo nel grazioso Capitol Reef Inn & Cafè, le cui camere arredate con gusto in stile indiano sono davvero piacevoli e accoglienti.

Nessun commento:

Posta un commento