martedì 20 agosto 2013

Kluane National Park

Spostandoci verso il "west".... incappiamo nel Kluane National Park, dentro il quale è sita la montagna più alta del Canada, il Mount Logan, che raggiunge un'altezza di quasi 6000 metri ed è circondata da una grandissima e selvaggia area protetta, ricca di ghiacciai, boschi e laghi.
Attingendo alle informazioni del solito "Visitor Center"  decidiamo di fare un paio di escursioni al suo interno.
La prima si svolge in una zona con pendenze lievi e ci porta a fare un percorso di 15 km che attraversa boschi inframezzati da verdi radure e "infestati" da boleti che raggiungono dimensioni e densità paurose.
S'indovina anche la presenza degli orsi, vista la quantità di "cacche" che cospargono il sentiero.
La nostra attitudine al "canto" viene di nuovo stimolata ripescando tutto il repertorio delle canzoni che cantavamo ai nostri bambini, tipo "Susanna si fa i ricci" oppure "Sentiam nella foresta...", fino ad arrivare alla "Mazurka che cantava la mia nonna"!
Insomma....ci sentivamo abbastanza ridicoli.....
Chissà che cosa avranno pensato gli orsi!
I paesaggi sono sempre comunque belli e selvaggi, solo come sanno essere in queste lande, e la passeggiata si conclude, anche questa volta, senza incontri.
Ma......l'imprevisto è sempre dietro l'angolo!
Appena inforcato il camper, per dirigerci verso la seconda escursione.....ci aspetta un incontro veramente ravvicinato con un grizzly, che beatamente pascola a poco meno di dieci metri dalla strada e si lascia fotografare per minuti, neanche fosse una star....provocandoci le emozioni che potete immaginare.
In seguito proseguiamo fino alla meta che ci eravamo prefissati per pernottare alla partenza del sentiero che dovrebbe portarci a vedere i grandi ghiacciai che scendono dal Logan.
Così almeno pensavamo......ma la pioggia, che fino ad ora ci ha lasciati tranquilli, ci tende un agguato e ci martella per tutta la notte e il mattino successivo, costringendoci a rinunciare al nostro programma.
Ci avviamo così mestamente verso il confine con l'Alaska!





Atteggiamento standard dell' old centauro americano.

































1 commento: