Una lunga malattia mi ha spossato....anche se ho sempre cercato di tener duro e di conquistare nuove vette, pur risistemando i miei parametri.
Ed è con uno spirito nuovo e con una forza inconsueta che affronto ora le mie salite....sono più lenta, lo so, e mi fermo più spesso....ma questo mi permette di guardarmi intorno con più attenzione e di cogliere prospettive e particolari che prima mi sfuggivano.
Mauro e gli amici di sempre mi stanno vicini e tengono il mio passo.....
16 Ottobre 2016
Il Canto Alto è una montagna all'interno del Parco dei Colli di Bergamo, alta 1.146 m., da cui si gode una vista spettacolare sulla pianura e sulle montagne circostanti, una meta ideale per le mezze stagioni, quando non si ha voglia di calpestare neve.
Partiamo da Olera, un antico e pittoresco borgo medievale posto a 520 m. di altezza.
Lungo le strade di Olera... |
Dopo un ripido tratto nel bosco, seguendo il sentiero540A, reso particolarmente scivoloso dalle recenti piogge, arriviamo al Canto Basso (900 m.), dove una sosta è d'obbligo per ammirare il panorama e la vetta del Canto Alto.
Seguendo poi il sentiero 507 percorriamo un facile crinale....
Quasi in vetta |
.....che in breve ci porta sulla cima del Canto Alto
Scendiamo poi verso il Rifugio, ma prima di raggiungerlo saliamo sul dosso dove è posta la piazzola dell'elicottero per consumare il nostro frugale pranzo e per goderci un po' di sole
Dal Rifugio prendiamo un sentiero fangoso e scivoloso che ci porta prima alla Forcella del Sorriso e poi di nuovo ad Olera
Nessun commento:
Posta un commento