Percorso circolare di 15 km: Predore m.184 - Chiesetta di San Gregorio m.352 - Punta Alta m.953 - Colle del Giogo m.810 - Colle La Rolla m.988 - Monte Bronzone m.1334 - Col d'Oregia m. 891 - Predore m.184
Salita: m.1338
Discesa: m.1357
Il Bronzone....è un po' che ci penso e che lo rimando....ma oggi sembra la giornata giusta per salire in cima a questa montagna panoramica che sovrasta il Lago d'Iseo.
L'avevo adocchiata durante l'escursione a Montisola e poi accantonata nel cassetto delle "cose da fare....."
Il viaggio fino a Predore è brevissimo.....ci evita levatacce....e arrivati a destinazione parcheggiamo nei pressi della Chiesa, da dove risaliamo le strette e ripidissime viuzze che portano nella parte alta del paese.
Superate le ultime case imbocchiamo un'erta e lunga scalinata che termina alla Chiesetta di San Gregorio..
359 gradini dicono.....io non li ho contati....ma le mie gambe confermano che dev'essere proprio così!
Abbiamo in mente di fare un giro ad anello e qui dobbiamo scegliere la direzione da seguire.
A caso decidiamo di procedere in senso antiorario, imboccando il sentiero che passa per il Pizzo Alto, senza ben sapere che cosa ci aspetta.....
Il percorso continua ad essere piuttosto ripido, poi ci lascia fiatare per un po', ma in breve la salita torna ad essere bella tosta fino in cima al Pizzo Alto, dove arriviamo con la lingua fuori......
Qui sostiamo per qualche minuto, lasciandoci incantare dal panorama .... suggestivo....nonostante la giornata un po' fosca.
Il lago è proprio sotto di noi e basterebbe un tuffo nel vuoto per raggiungerlo!
Di fronte si innalza il Monte Bronzone, sulla cui cima riusciamo a individuare la grande campana e, facendo i dovuti calcoli, prendiamo atto che ci separano da lui solo 400 metri di dislivello.
Facciamo però i conti senza l'oste perchè, guardando la lunghissima cresta che dobbiamo ancora percorrere, ci rendiamo conto che dobbiamo abbassarci di quota....e non poco!
Non abbiamo alternative e in un susseguirsi di sali-scendi.....in realtà più scendi che sali.....raggiungiamo il Colle del Giogo, 150 metri più in basso.
Durante tutto il percorso non incrociamo anima viva....
La cima del Monte Bronzone appare ancora lontana, ma quando intercettiamo il sentiero di discesa nessuno di noi fa il minino accenno a seguirlo e procediamo lungo la salita, senza fare una piega.
Raggiunto il Colle La Rolla troviamo un cartello che ci avvisa che manca ancora un'ora alla vetta.
350 metri di dislivello.....in un'ora....ci stanno!
Mentre saliamo quest'ultimo tratto incontriamo diverse persone...
Ma da dove arrivano tutti quanti?
La grande campana si vede solo all'ultimo momento, quando ormai pochi metri ci separano dalla cima, dove arriviamo ormai quasi "in riserva", come dice Pino.
Il panorama da quassù è impagabile!
Peccato che il tempo sia un po' brumoso....
Ci fermiamo una mezz'oretta in compagnia di altri escursionisti per riprendere fiato e re-introdurre un po' di energie e poi imbocchiamo la via del ritorno, meno lunga e più dolce di quella dell'andata anche se, l'ultima discesa per i vicoli del paese, mette a dura prova le nostre ginocchia.....
Il rumore di una motosega e di alcuni cani che abbaiano ci rimettono in contatto con il mondo cosidetto "civile"....con il quale, lo sappiamo, dovremo fare i conti per tutto il resto della settimana....
Con me hanno camminato: Marica e Pino
Predore e il suo centro storico |
Sempre più in alto... |
In lontananza....le torbiere |
Il lago d'Iseo e Montisola da Punta Alta |
Il Monte Guglielmo |
Colle del Giogo |
Quasi quasi ci siamo... |
Eccoci arrivati! |